In ottica di trasparenza pubblichiamo alcuni degli indicatori ESG integrati nei processi decisionali aziendali incentrati su tre aspetti:
Siamo orgogliosi di aver partecipato al progetto di Confartigianato Padova
per la promozione dell'innovazione tecnologica e per l'inserimento dei giovani
nel settore metalmeccanico.
SINTESI PROGETTO
“SISTEMI AVANZATI NELLA GESTIONE DELLA LOGISTICA E PRODUZIONE IN RETI D’IMPRESA”
Impresa Capofila: Molon Antonio e Lorenzo S.r.l.
Il progetto “Sistemi avanzati nella gestione della logistica e produzione in reti d’impresa”, rientrato tra le azioni sostenute dal Bando Regionale POR FESR Az. 3.3.1 “Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera” – DGR n. 889 del 13/06/2017, ha visto la partecipazione di dieci imprese padovane del settore Metalmeccanico, intenzionate a migliorare l’efficienza delle loro aziende nell’ottica della lean production ed a sperimentare un percorso di aggregazione che porti alla realizzazione in comune di commesse produttive.
Col sostegno di professionisti esperti nel condurre le imprese a questi traguardi, le aziende partecipanti hanno sviluppato le tappe di una crescita sia culturale che organizzativa necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati.
Dal lato dell’applicazione della lean production, hanno compreso e sperimentato le articolate metodologie di miglioramento della produzione che le portano a rendere essenziali sia i cicli produttivi che tutte le altre fasi dell’attività aziendale.
Dal versante dell’integrazione e collaborazione, le dieci imprese sono state accompagnate a definire il modello di business dell’aggregazione, sia dal lato dell’ipotesi di produzione che può costituire l’elemento unificante delle loro attività, sia dal lato dell’assetto della rete, che stabilisce le regole di funzionamento dell’aggregazione stessa.
Quest’opportunità di sviluppo è stata consentita all’impresa GAMBA STAMPI SRL dal contributo assegnato dal Bando Regionale indicato, dell’ordine di € 3.871,60.
Alla rivista Tecn'è abbiamo raccontato la nostra esperienza nella ricerca della qualità e della precisione grazie alla tecnologia 4.0 che abbiamo implementato in azienda.
Qui di seguito il link al numero completo della rivista e l'articolo che ci riguarda (Sezione 'Storie: il dettaglio che fa la differenza'; pagine 74-77):
Nel corso dell'anno scolastico 2013/2014, il nostro responsabile tecnico Ermes Gamba ha partecipato al progetto "Artigiani in cattedra", collaborando con la Camera di Commercio, l'Unione Provinciale Artigiani e l'I.I.S. Newton di Camposampiero...un'esperienza che non solo l'ha portato a sedersi in cattedra per raccontare il mondo artigiano, ma che ha anche coinvolto l'intera classe portandola direttamente in azienda, permettendo quindi agli alunni di entrare nel vivo di un'azienda meccanica di precisione!
Ecco alcune foto che documentano questa interessante e coinvolgente iniziativa.